Foggia, nuove idee diventano start up

start-up-innovazione-economia-piu-mezzogiorno

Una manciata di minuti per trasformare un’idea in un innovativo progetto di business: è questo lo spirito con cui il prossimo due dicembre a Foggia si aprirà la seconda edizione di StartUp Weekend. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio del capoluogo pugliese, si snoderà lungo il corso del fine settimana seguendo la traccia della scorsa edizione, quando circa 100 tra informativi, creativi ed esperti di business si sono ritrovati per individuare i progetti più validi da trasformare in start up. Gli aspiranti imprenditori potranno, dunque, trovare nel corso della tre giorni partner con cui sviluppare la propria idea di business, sottoporla ad una valutazione o acquisire nuove competenze utili alla nascita/miglioramento della propria iniziativa.

Il programma –  Lo StartUp Weekend inizierà il prossimo 2 dicembre alle 18.30 per concludersi domenica sera. Estremamente denso il programma dei lavori: partenza con la presentazione delle idee attraverso presentazioni della durata di un minuto. L’illustrazione sintetica del progetto sarà l’elemento su cui sarà effettuata una prima selezione delle idee proposte, passo cui seguirà la formazione dei gruppi di lavoro. Prenderanno così corpo i business plan, elaborati grazi al supporto di esperti che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da percorrere la strategia più calzante per ciascuno dei progetti. In questo modo si arriverò ad una prima definizione del nuovo progetto imprenditoriale, destinato poi ad essere illustrato da ciascun gruppo di lavoro attraverso una presentazione di cinque minuti. Toccherà poi ad una giuria di esperti esprimere il proprio parere rispetto alla validità delle idee ed alla forza innovativa dei prototipi presentati. I tre progetti giudicati più interessanti saranno premiati con azioni di supporto all’incubazione per lo sviluppo degli stessi.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *