Emergenza freddo: elezioni provinciali rinviate in Basilicata e a Foggia

Elezioni provinciali, per Potenza, Matera e Foggia scatta il rinvio. Alla base della decisione le avverse condizioni meteo che hanno messo in ginocchio Basilicata e Puglia. Oggi la firma dei decreti da parte dei presidenti delle tre Province per consentire una più ampia partecipazione e l’effettivo esercizio del diritto di voto. A Potenza e Matera per il rinnovo dei consigli provinciali si voterà mercoledì, l’11 gennaio, mentre a Foggia domenica prossima.

Stop elezioni in Basilicata – Un rinvio «inevitabile», spiegano i presidenti delle due Province lucane, Nicola Valluzzi, alla guida della Provincia di Potenza e Francesco De Giacomo di quella di Matera, per via dell’emergenza neve che di fatto avrebbe limitato la partecipazione. “Il rinvio delle elezioni – precisano – è stato inevitabile considerato che l’unico seggio elettorale in ciascuna Provincia è situato nella sede principale dei due enti e che, in conseguenza delle avverse condizioni atmosferiche, i collegamenti verso Potenza e Matera da alcune aree della regione potrebbero essere fortemente compromessi”. Da qui la decisione di rinviare la consultazione elettorale per “consentire agli amministratori dei 131 comuni lucani, già impegnati a fronteggiare l’emergenza neve e ghiaccio nei loro territori, di organizzarsi in maniera agevole per raggiungere i 2 seggi elettorali, favorendo, in tal modo, ampia partecipazione ed effettivo esercizio del diritto di voto”.

In Puglia rinvio a Foggia – Firmato nel pomeriggio anche il decreto per il rinvio delle elezioni nella provincia di Foggia presieduta da Francesco Miglio. “L’elezione per il rinnovo del Consiglio Provinciale – si legge in una nota – è stata rinviata, causa le avverse condizioni metereologiche. Il differimento della stessa, a domenica 15 gennaio, è stato necessario al fine di consentire la massima partecipazione dei consiglieri comunali e dei sindaci”.

Ivana Infantino
Ivana Infantino
Giornalista professionista, da freelance collabora con Il Mattino e la Gazzetta del Mezzogiorno. Da addetto stampa alla Provincia di Potenza (2001-2010), tra le altre cose, ha curato diverse pubblicazioni per conto dell' ente. Fra le testate con cui ha collaborato anche Consiglio Informa (agenzia) e Mondo Basilicata (rivista).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *