Campania: 50 milioni per interventi in 200 comuni. L’elenco completo

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca

Cinquanta milioni di euro destinati a finanziare circa duecento progetti da realizzare in 98 comuni della Campania. Questi i numeri indicati dal governatore Vincenzo De Luca in occasione della presentazione dei risultati del lavoro di selezione dei progetti presentati dalle amministrazioni comunali per accedere alle risorse previste dal fondo di rotazione per i progetti esecutivi dei comuni.

“Abbiamo avuto richieste per 1.926 progetti –spiega De Luca nel corso della conferenza stampa- con il bando ne sono state ammesse a finanziamento 1.800, per un ammontare complessivo di un miliardo e 90 milioni. Cercheremo di fare una corsa per aprire i cantieri, o almeno chiudere l’iter amministrativo per il 2017. Puntiamo a finanziare la totalità dei Comuni richiedenti che sono oltre 400. Orgogliosi di questo aiuto concreto che diamo ai Comuni per realizzare i progetti esecutivi, siamo l’unica regione che utilizza sistema del fondo di rotazione”.

Tra gli interventi di maggiore impatto tra quelli approvati con il bando da sottolineare i tre progetti di rilievo regionale: il nuovo collegamento tra la stazione ferroviaria dell’alta velocità di Afragola e la rete metropolitana di Napoli (305 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto); la riqualificazione dell’area e della rete viaria circostante la Reggia di Caserta, misura che rientra nell’ambito del Patto per Caserta e vale 81 milioni di euro; l’avvio degli interventi infrastrutturali presso l’aeroporto di Salerno, con un investimento di 26,6 milioni di euro destinati in primo luogo all’allungamento della pista. Sono previsti, inoltre, diversi interventi di ripascimento e manutenzione delle fascia costiera, oltre che di valorizzazione del patrimonio storico-culturale e della rete museale campana. Qui l’elenco completo dei progetti ammessi a finanziamento.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *