Al Mann la Pompei romana rivive in una ricostruzione 3d

Il-Museo-Archeologico-Nazionale-di-Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli continua a rinnovarsi per rendere sempre più fruibile per i visitatori il ricco patrimonio storico ed artistico custodito nelle proprie sale. Dopo aver prodotto, primo museo al mondo, il videogioco didattico “Father and Son”, il Mann punta ancora una volta sull’utilizzo della tecnologia per proiettare i visitatori all’interno dell’antica Campania felix.

Vivere la Pompei romana – Protagonista sarà ancora una volta l’antica Pompei: se fino ad oggi il visitatore poteva avere un’idea dell’estensione e dell’aspetto della città prima della devastante eruzione del Vesuvio del 79 d.C. osservando il plastico esposto all’interno del Museo Archeologico, ebbene a partire dalla prossima primavera si potrà “vivere” dall’interno la realtà quotidiana del ricco centro campano. Il plastico sarà “trasformato” in una realtà interattiva e sarà così possibile visitare virtualmente la città antica così come riemerse dagli scavi, anche quella perduta per sempre perché distrutta dal tempo, con pitture e ambienti che purtroppo oggi non esistono più. “Il 19 maggio –dice il direttore del Mann Paolo Giuglierini- inaugureremo il nuovo allestimento multimediale della sala del plastico”. Il 20 febbraio prossimo il progetto di digitalizzazione sarà illustrato nei suoi dettagli. Nel corso della sua realizzazione è stato possibile svelare per la prima volta alcuni “segreti” del plastico realizzato nel 1861 per volere di Giuseppe Fiorelli. Determinanti i rilievi in 3d effettuati dal team di specialisti del Laboratorio di Archeologia Immersiva e Multimedia (LAIM) dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *