Metaponto, guide “smart” per i giovani visitatori del Museo Archeologico

museo-di-metaponto

Parte da Metaponto un innovativo progetto, ideato dall’associazione Open Story Lab, destinato ad avvicinare i giovanissimi alla scoperta delle testimonianze archeologiche ed artistiche custodite nelle sale del Museo Archeologico della città lucana. Grazie ad una guida interattiva i più piccoli potranno visitare le sale del polo museale con un AlMuseoPitagora1cicerone d’eccezione: il matematico e filosofo greco Pitagora che, proprio a Metaponto, trascorse gli ultimi anni della propria vita.

I libro “intelligente” – “Al Museo con Pitagora”, questo il titolo della guida, se da un lato è consultabile come un semplice libro ricco di descrizioni ed illustrazioni d’autore, dall’altro offre ai suoi utilizzatori la possibilità di interagire con smartphone e tablet, dai quali è possibile attivare le 18 diciotto video storie affidate alla narrazione di Pitagora. Oltre a sfogliarla, si può provare l’esperienza della realtà aumentata: grazie ad una app integrata, disponibile per Android e iOS e scaricabile da Google Play e Apple Store, le pagine si animano e prendono vita attraverso i contenuti multimediali. L’obiettivo è ora quello di trasformare “Al Museo con Pitagora” nella prima guida di una serie, dedicata ad altri poli museali del Mezzogiorno. Uno strumento che ha, naturalmente, nei giovanissimi i suoi destinatari, con l’obiettivo di renderli più sensibili ed interessati al grande patrimonio storico-artistico italiano.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *