Centristi per l’Europa sceglie Salerno per la scuola nazionale di formazione politica

Il direttivo salernitano di Centristi per l'Europa

Il direttivo salernitano di Centristi per l'Europa

Sarà Salerno ad ospitare la prima edizione della scuola di formazione politica organizzata dal movimento Centristi per l’Europa di Pier Ferdinando Casini. E toccherà proprio al leader della nuova formazione centrista il compito di delineare, al termine dell’iniziativa, le nuove strategie d’azione proposte ai moderati italiani. L’annuncio della decisione di dare vita nella città campana ad una scuola di formazione politica è arrivato nel corso della presentazione, questa mattina presso la sede di corso Garibaldi 131, del nuovo gruppo dirigente salernitano di Centristi per l’Europa, coordinato da Angelo Ferraro.

Alternativa al populismo – La neonata formazione centrista, anche sul territorio campano, intende proporsi come elemento di aggregazione per le forze moderate, preoccupate dall’avanzata dei movimenti populisti. “Più che dare vita ad un nuovo partito di cui non si sentiva certo il bisogno –dice il segretario provinciale Vincenzo Inverso-, noi puntiamo a far emergere la maggioranza moderata che c’è in Italia. Un’alternativa reale non c’è: in campo ci sono i 5 Stelle e quello che stanno producendo è sotto gli occhi di tutti. Ancora una volta la scelta è tra populismo e responsabilità”. In questo scenario politico chiara la scelta di Centristi per l’Europa: la formazione di Casini sarà in campo, anche nella prossima tornata elettorale amministrativa, all’interno della coalizione di centrosinistra. “Riteniamo sia giusto –spiega Inverso- riproporre lo stesso schema in vigore a livello nazionale. Noi lavoriamo per un’alternativa responsabile”.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *