Paestum, torna l’appuntamento con “I giorni romani”

Paestum-giorni-romani

Vivere l’esperienza della vita quotidiana in una antica città romana: un “viaggio nel tempo” che sarà possibile fare il prossimo fine settimana presso il Parco Archeologico di Paestum grazie al ritorno dell’iniziativa “I giorni romani di Paestum”. Sabato e domenica prossimi, dunque, attori e figuranti daranno nuovamente vita agli spazi pubblici e privati dell’antica Paestum, accompagnando i visitatori alla scoperta degli aspetti legati non solo alle grandi solennità e celebrazioni pubbliche, ma anche e soprattutto alla vita quotidiana di una popolazione numerosa e variegata per la sua origine.

Il programma – Sabato e domenica il calendario degli eventi è articolato su questo programma: a partire dalle 10 e fino alle 17.30 dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro al Comitivm, sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti, gladiatori e, per la prima volta, musici e danzatrici del gruppo Musiche e Danze Antiche “Fonomachoi”; alle 16, nell’anfiteatro, si assisterà ai giochi dei gladiatori offerti da Quinto Arrio Serio. Presso il Tempio di Nettuno il sacerdos ricostruirà un rito basato su antiche fonti, interamente recitato in latino, con processione sacra. Dalle 10 alle 15 i più piccoli potranno partecipare a una caccia al tesoro a tema. Grazie alla collaborazione delle associazioni Spqr di Roma, Mos Maiorum e Romanitas –da anni attive nella rievocazione storica e nella valorizzazione di siti archeologici e musei con living history- sarà possibile mostrare ai visitatori come si svolgevano numerose attività nel periodo della Roma classica, con una ricostruzione fedele ed accurata.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *