Documenti necessari per il rinnovo della patente nautica
Non c’è cosa più bella ed emozionante che solcare i nostri meravigliosi mari a bordo di un’imbarcazione di qualsiasi genere. Un’esperienza che può essere vissuta da chiunque sia con una barca di proprietà sia con un apposito servizio di noleggio.
L’unico aspetto da dover soddisfare riguarda la possibilità di disporre di una patente nautica in corso di validità. Molto spesso, può accadere, di ritrovarsi con una patente nautica scaduta con l’esigenza di doverla rinnovare quanto prima per godere al meglio della stagione estiva ma non solo. Per poter assolvere a questo obbligo burocratico è necessario disporre di una serie di documenti.
L’esigenza di avere una patente nautica in corso di validità
Al pari della classica patente di guida, anche quella nautica richiede un rinnovo periodico nel tempo per questioni di sicurezza. Infatti, è necessario verificare che il titolare sia ancora in possesso delle caratteristiche fisiche e psicologiche per poter guidare in maniera adeguata e nel pieno rispetto delle attuali normative vigenti.
In particolare la procedura è gestibile anche da remoto grazie a un’apposita piattaforma on-line che ti permette di evitare assembramenti e di perdere tempo presso gli uffici preposti. Con questo nuovo servizio online puoi rinnovare la patente nautica e di guida anche a Re di Roma in maniera rapida ed economica.
Infatti, con il decreto legislativo numero 160 del 2020 lo Stato Italiano ha introdotto una serie di misure che hanno come principale obiettivo quello di semplificare le procedure per il rinnovo della patente nautica e quella di guida soprattutto per quanto riguarda le visite mediche. L’aspetto imprescindibile che deve essere rispettato è quello riguardante le competenze del medico che effettua la visita. Nello specifico il medico deve disporre del codice identificativo per il rilascio delle patenti. Le visite vengono effettuate su prenotazione per il rilascio e il rinnovo delle patenti nautiche entro le 12 miglia e senza alcun limite dalla costa e per quanto riguarda l’imbarcazione che può disporre di un motore oppure di vele.
Come viene effettuata la visita medica e quali altri documenti sono necessari
La visita medica effettuata da un professionista nel settore, permette di valutare le capacità del conducente nel guidare senza alcun genere di rischio per se stesso e per gli altri. Sono richiesti requisiti fisici ben definiti che possono variare in maniera considerevole in base alla tipologia di patente e alla categoria di riferimento. La visita verrà effettuata per valutare nel dettaglio la capacità del conducente nel vedere in maniera nitida a determinate distanze e soprattutto di poter ascoltare eventuali segnali acustici che vengono generati da altri conducenti per evitare incidenti e rischi per l’incolumità fisica.
La visita verrà effettuata per ottenere un riscontro oggettivo anche su eventuali patologie che potrebbero risultare invalidanti sotto questo punto di vista e sulla possibile assunzione di psicofarmaci. Oltre al superamento della prevista visita medica, è anche necessario presentare alcuni documenti. Innanzitutto bisogna presentare la propria patente di guida nautica scaduta e un regolare documento d’identità in corso di validità, come la carta d’identità. In aggiunta si deve disporre di 3 fototessera e del tesserino di codice fiscale conosciuto in gergo anche come tessera sanitaria.
Nel giro di poco tempo dopo la presentazione della documentazione prevista verrà rilasciato un tagliando che attesta il rinnovo della patente o un duplicato a seconda della tipologia di patente di cui si dispone. Infatti le attuali normative prevedono che per i possessori della patente di vecchio formato e quindi che non presentano l’indicazione della categoria, sarà necessario procedere con un rinnovo che preveda anche il duplicato per poter disporre del nuovo formato.