Startup innovative, job 4.0 per i talenti liceali di Salerno

All’Officina delle Imprese, allestita presso il Liceo Artistico Sabatini Menna per l’organizzazione di attività di orientamento al lavoro autonomo e all’analisi delle attitudini imprenditoriali, sono state definite le prime dieci idee di impresa.
Stimolano l’intraprendenza dei giovani le seguenti attività e settori: allestimento di una piattaforma per la valorizzazione del design della moda, sviluppo di politiche di branding, design di arredi tecnologicamente innovativi, fumettistica associata, servizi per l‘estetica e la meccanica, servizi di coworking per creativi, valorizzazione oggetti e culture caraibiche, innovativi caffè e spazi letterari, diversificazione produzioni agricole e attività rurali.
L’attivazione dell’Officina, quindi, per sostenere creatività e genialità giovanile in materia di micro imprenditorialità, curata dalla QS & Partners SNC di V. Quagliano & C., ora è impegnata con gli allievi promotori delle iniziative per la definizione del piano di impresa e del fundraising.
Una esperienza significativa che stimola a riconsiderare l’importanza dell’inserimento concreto dei giovanissimi e delle loro scuole nella vita sociale, economica e politica.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto L.I.C.E.O. ART “Laboratori di Impresa Creativa Europea e Orientamento in Arte” a titolarità dell’Istituto Sabatini Menna e finanziato dal Programma regionale campano ScuolaViva.
Attraverso il progetto L.I.C.E.O. ART, approvato dalla Regione Campania con D.D.N. 322/2016 nell’ambito del Programma Scuola Viva, la Dirigente Scolastica Ester Andreola intende incrementare l’appeal della scuola tra gli studenti attraverso l’allestimento di ulteriori laboratori per valorizzare idee e talenti.
Per Info: www.liceoartisticosabatinimenna.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *