Comicon 2017: Napoli diventa capitale del fumetto

comicon

Aprirà i battenti venerdì prossimo negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli la XIX edizione del Comicon, il salone internazionale del fumetto che dal 1998 attira nel capoluogo campano migliaia di appassionati. Fino al 1° maggio oltre trecento espositori, e decine di ospiti di fama internazionale, animeranno i quattro giorni della manifestazione che nell’edizione dello scorso anno ha richiamato a Napoli oltre 120mila visitatori.

Il filo conduttore – Il rapporto tra fumetto e web: questo il tema scelto per la XIX edizione del Comicon, con Roberto Recchioni (curatore di Dylan Dog, scrittore e sceneggiatore) chiamato ad interpretare il ruolo di “magister” ed a coordinare eventi ed interventi lungo questo filo conduttore. Pur nella loro diversità, i linguaggi utilizzati dal fumetto e dal web finiscono per influenzarsi reciprocamente, dando vita ad originali commistioni e forme espressive. Ma il Comicon non è solo fumetti: numerose le novità che saranno presentate nelle sezioni CartooNa (tra Animazione, Cinema, Serie e Web), Gamecon (con Giochi e Videogiochi), Asian Village (con cosplay, mostre e la cultura orientale), Musica, Mercato (con le ultime proposte editoriali).

Gli ospiti – Come sempre uno dei punti di forza del Comicon sarà rappresentato dalla nutrita serie di ospiti che animerà gli appuntamenti e gli incontri organizzati presso la Mostra d’Oltremare. Tra le presenze di questa XIX edizione impossibile non citare Toyotaro, mangaka scelto da Akira Toriyama, come suo successore per la serie Dragon Ball Super; Liam Cunningham, l’attore irlandese che interpreta il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie tv Il Trono di Spade; Rachel Keller, attrice statunitense, splendida e tormentata Syd Barrett in Legion. Tra i protagonisti del fumetto italiano e internazionale che saranno a Napoli in occasione del Comicon Boulet, Scott Koblish, Jay, Gipi, Zerocalcare, Tanino Liberatore, Grzegorz Rosinski, Filippo Scòzzari, Gigi Cavenago, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua, Nicolas De Crécy, Sio.

Le anticipazioni – Come di consueto il Comicon offrirà agli appassionati la possibilità di assistere alla presentazione di numerose anteprima. Tra queste ecco alcune delle più significative: il regista di Sherlock Holmes Guy Ritchie imprime il suo stile dinamico al fantasy d’azione “King Arthur: Il potere della spada”, con Charlie Hunnam nel ruolo del protagonista Artù ed il candidato agli Oscar Jude Law nei panni di Vortigern (lunedì 1 maggio, ore 13:00); “I Peggiori”, opera prima diretta e interpretata da Vincenzo Alfieri con Lino Guanciale, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Miriam Candurro, Sara Tancredi e Biagio Izzo, con la partecipazione di Ernesto Mahieux e di Francesco Paolantoni (sabato 29 aprile, ore 12:00);  Alien: Covenant: due scene in esclusiva assoluta (domenica 30 aprile, ore 11:00); Smetto Quando Voglio Magnum (sabato 29 aprile, ore 14:00) Première ed episodi inediti di Fargo, Powerless, Taboo, The Flash/Supergirl.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *