Basilicata, parte un treno carico di … libri

Musica dal vivo, monologhi recitati da attori professionisti, mostre estemporanee di pittura: questi i singolari, ed affascinanti, ingredienti del “Treno letterario”, il progetto culturale che prenderà avvio il prossimo sei maggio a Potenza. Dalla stazione del capoluogo lucano partirà il convoglio che porterà i viaggiatori non solo alla scoperta del territorio, ma offrirà loro la possibilità di prendere parte ad una serie di iniziative dedicate al mondo dei libri e dell’arte.

Il progetto – Nata dalla collaborazione tra il circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza, le Ferrovie Appulo Lucane ed il Comune di Avigliano, l’iniziativa del “Treno letterario” rientra tra i progetti messi in cantiere in occasione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura. “Il treno letterario –spiegano i promotori dell’iniziativa- è un suggestivo “veicolo” culturale alla scoperta della bellezza della lettura, un viaggio tra gli autori lucani e mondiali che hanno lasciato traccia scritta del loro pensiero”. Ma l’iniziativa punta ad essere anche uno strumento di valorizzazione del territorio, offrendo ai viaggiatori-lettori la possibilità di scoprire i luoghi ed i siti di interesse storico e culturale che si susseguono lungo la tratta Potenza – Avigliano. Il viaggio a bordo del “Treno letterario” avrà una durata di circa 80 minuti, con sosta nei comuni di Potenza e di Avigliano. Qui due guide turistiche, una per ciascun comune, accompagneranno gli speciali viaggiatori alla scoperta dei luoghi letterari che hanno visto nascere romanzieri, poeti e saggisti di ogni tempo.

Nel mese di maggio sono previsti tre appuntamenti con il Treno letterario: sabato 6, 13 e 27 con partenza alle 9,00 e ritorno intorno alle 13,00.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *