Cilento, nasce l’incubatore d’impresa Mediterranean Factory

innovazione-tecnologica

Enti pubblici ed operatori privati lavorano insieme per dare vita al primo incubatore di formazione d’impresa del Cilento, con l’obiettivo di offrire ai giovani la possibilità di dare concretezza a progetti imprenditoriali innovativi. Il prossimo 8 maggio sarà inaugurata a Vallo della Lucania la Mediterranean Factory. Ad ospitare l’incubatore l’ex monastero di Santa Caterina. La struttura è uno spazio di coworking, dotato dei necessari supporti infrastrutturali e tecnologici necessari a progetti di formazione e sviluppo d’impresa.

Il progetto – L’obiettivo, come detto, è quello di sviluppare sul territorio progetti d’impresa innovativi. Per raggiungere questo risultato la Mediterranean Factory offrirà ai giovani intenzionati a sviluppare un progetto imprenditoriale il necessario supporto, in termini sia di formazione –grazie alla collaborazione di  mentor ed esperti di settore- che infrastrutturale. Naturalmente i principali campi d’azione saranno quelli in grado di intercettare la reale vocazione del territorio: turismo, industria creativa e culturale, enogastronomia di qualità, sviluppo digitale. A sostenere lo sviluppo della Mediterannean Factory, attraverso la sottoscrizione del relativo protocollo d’intesa, ci sono enti pubblici come Sistema Cilento, (agenzia locale di sviluppo del Cilento), il Comune di Vallo della Lucania, la Fondazione “Mons. A. Pinto e S. Caterina” ed investitori privati, come TecnoET (azienda leader nel settore, specializzata nella comunicazione digitale, in Big data, Internet of things, Smart city e Industry 4.0) ed Unipegaso. Nelle prossime settimane, inoltre, dovrebbero essere sottoscritte nuove intese con professionisti ed aziende attivi nei settori della formazione, ricerca ed innovazione.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *