Campania, 81 milioni per le aziende ad alto contenuto tecnologico

La Regione Campania continua ad investire sullo sviluppo di imprese ad alto contenuto tecnologico. E lo fa mettendo in campo due iniziative finanziate con un totale di 81 milioni di euro, risorse destinate a rafforzare il settore scientifico-tecnologico attraverso la nascita di nuove imprese. Il primo dei due decreti pubblicati oggi prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro, fondi destinato a favorire la creazione o a consolidare le imprese ad alto contenuto innovativo. Un risultato che la Regione punta ad ottenere offrendo la possibilità di finanziare tutte le diverse voci del progetto imprenditoriale, dall’acquisto dei macchinari alla realizzazione di campagne promozionali, dalle consulenze all’affitto della sede. Nell’auspicio dell’amministrazione regionale in questo modo le stratup campane potranno con maggiore facilità sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi, rafforzando il comparto regionale delle imprese ad alto contenuto tecnologico. Le aziende potranno vedersi finanziato –sotto forma di contributo in conto capitale ed in conto gestione- il 65% del totale del programma di investimento, compreso tra i 50mila ed i 500mila euro.

Ammontano a 66 milioni di euro, invece, le risorse stanziate  per la realizzazione di piattaforme tecnologiche per i Distretti ad alta tecnologia previsti dall’accordo di programma con il ministero dell’Università e della Ricerca. Potranno accedere ai finanziamenti i soggetti, già individuati nell’ambito dell’accordo siglato con il ministero, intenzionati a realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Progetti che dovranno prevedere anche la formazione di tecnici e ricercatori.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *