A Matera la Festa di Avvenire: confronto sui temi dell’attualità

Il direttore di Avvenire Marco Tarquinio

Il direttore di Avvenire Marco Tarquinio

Capitale europea della cultura, ma non solo. Per cinque giorni, dal 26 al 30 giugno prossimi, Matera sarà anche centro di dibattito e confronto sui grandi temi dell’attualità italiana ed internazionale. E questo grazie alla decisione di Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana, di tenere nel capoluogo lucano la “Festa di Avvenire”. Il consueto appuntamento estivo sarà dedicato non solo alla riflessione su temi più strettamente legati agli aspetti religiosi o comunque relativi al rapporto tra la Chiesa Cattolica e la società contemporanea, ma anche alle tante questioni aperte nel dibattito politico. Sviluppo del Mezzogiorno, immigrazione, lavoro, giovani: questi alcuni degli argomenti degli appuntamenti previsti all’interno di un programma denso ed articolato.

Ad animare i convegni e le tavole rotonde della “Festa di Avvenire” numerosi ospiti, in particolar modo rappresentanti delle istituzioni e della politica. Tra questi il presidente del parlamento europeo Antonio Taiani, i governatori di Basilicata e Puglia Pittella ed Emiliano, il neo-sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il segretario generale della Cei monsignor Nunzio Galantino, Enrico Letta e Giulio Tremonti. In occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, ha tenuto a sottolineare come l’appuntamento di fine giugno nella città dei Sassi sarà non solo occasione di riflessione sui problemi, quanto piuttosto un momento di confronto sulle possibili soluzioni alle sfide che la contemporaneità pone alla società italiana.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *