Melfi, nuovi turni di cassa integrazione per i lavoratori Fca

Lo stabilimento Fca di Melfi - fonte: lastampa.it

Nuovi turni di cassa integrazione per i lavoratori dello stabilimento Fca di Melfi. Anche per il mese di dicembre è stata annunciata dall’azienda la decisione di programmare alcuni turni di fermo produttivo in concomitanza di festivi e pre-festivi. All’origine della decisione la necessità di adeguare i ritmi produttivi alla richiesta del mercato. Lo stop interesserà le linee di produzione della 500 X e della Jeep Renegade, i due modelli attualmente realizzati presso lo stabilimento lucano. Sono circa 6.300 i lavoratori direttamente impegnati nella produzione dei due modelli di vetture e, dunque, interessati dai nuovi turni di cassa integrazione.

La reazione del sindacato – L’annuncio da parte dell’azienda dei nuovi turni di blocco della produzione ha portato la Fiom Cgil a chiedere un immediato incontro per discutere del futuro dello stabilimento di Melfi. “Dal rientro della pausa estiva ogni mese – sostiene l’organizzazione sindacale – vengono dati contemporaneamente i turni della programmazione di cassa integrazione che riguardano, tra l’altro, giornate festive e non ordinarie con l’effetto che si riducono ulteriormente le retribuzioni dei lavoratori”. La partita che si gioca sul futuro dello stabilimento Fca di Melfi è di fondamentale importanza, sottolinea la Fiom, considerato che “in gioco ci sono migliaia di lavoratori e un pezzo importante del sistema produttivo lucano”.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *