Campania, sette collegi per FdI. Ipotesi Meloni capolista

Giorgia Meloni

Potrebbe essere Giorgia Meloni a guidare le liste di Fratelli d’Italia in Campania. Questa, almeno, la richiesta che alla leader di Fdi è arrivata da numerosi esponenti del partito, intenzionati a conquistare in Campania un risultato elettorale di peso. In attesa della decisione della Meloni proseguono le trattative con gli alleati per la definizione del numero dei collegi uninominali spettanti a Fdi in Campania, al momento sarebbero sette le caselle destinate all’ala destra della coalizione: due a Napoli, due a Caserta, due a Salerno e una tra Benevento e Avellino. Numero che potrebbe ancora cambiare: stando ad alcune indiscrezioni, infatti, Fdi potrebbe rinunciare a due collegi nelle altre province campane in cambio di una terza candidatura nel Napoletano. Una “deroga” che potrebbe essere utilizzata per consentire la candidatura di Luigi Mercogliano, già esponente del Popolo della Famiglia. Una scelta che rientrerebbe in quella strategia di dialogo ed attenzione con settori del mondo cattolico messa in atto negli ultimi mesi da Giorgia Meloni.

Gli aspiranti parlamentari – Per l’individuazione dei candidati di Fratelli d’Italia in Campania il criterio cui ci si dovrebbe attenere è quello di puntare sugli esponenti istituzionali del partito: parlamentari uscenti, consiglieri regionali, amministratori locali. Se questo criterio sarà rispettato in campo ci saranno il deputato uscente Edmondo Cirielli, Marcello Taglialatela, Antonio Iannone (coordinatore regionale del partito), i consiglieri regionali Luciano PassarielloAlberico Gambino (capogruppo in consiglio regionale), Luigi Rispoli, ex presidente della Provincia di Napoli e i due consiglieri comunali Andrea Santoro e Marco Nonno.

Clemente Ultimo
Clemente Ultimo
Clemente Ultimo – vicedirettore Più Mezzogiorno – Giornalista professionista, classe ’76, si è occupato per diversi quotidiani (Corriere del Mezzogiorno ed Il Mattino tra gli altri) di politica, economia, sanità. Ha curato la comunicazione istituzionale per il Consorzio Aree di Sviluppo Industriale di Salerno. Scrive articoli di geopolitica e politica internazionale per una rivista tematica online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *